Lilypie - Second Birthday

giovedì 17 aprile 2014

Consigli?

Lorenzo sono praticamente 3 settimane che ha smesso di dormire.
Il motivo vero e proprio non lo so: sta mettendo i molari, abbiamo tolto il ciuccio, ha tanta tosse e raffreddore.

Tenderei ad escludere il ciuccio, perchè anche se è vero che ha iniziato a non dormire proprio quando lo abbiamo tolto, è anche vero che a parte i primi due giorni non lo ha più chiesto, e anche se lo vede agli altri bambini non fa un apiega.

Sulle altre due possibili cause posso solo aspettare che passino.

Ma come affronto la cosa? Lui si addormenta alle 22.00, poi si sveglia verso le 2 ed è SVEGLIO. Non c'è modo di farlo riaddormentare, non vuole stare al buio, non vuole stare in braccio, vuole andare di là a giocare. Ho provato a forzarlo a rimanere nel letto al buio, a provare a riaddormentarsi, ma ragazze vi giuro lui è proprio sveglio sveglio, mi sembra quasi contronatura forzarlo a dormire quando chiaramente non ha più sonno. Alla fine per me l'unica soluzione è piazzarlo davanti alla tv, così almeno io posso sonnecchiare sul divano e lui non fa troppo rumore con i giochi, altrimenti sveglierebbe tutto il palazzo. Ma vi assicuro che prima di cedere alla tv provo sempre tanto a riaddormentarlo.
Alla fine crolla verso le 6.00.

Di pomeriggio dorme tanto, anche 3 ore.

Che devo fare? Come faccio a fargli allungare le notti???? QUalcuno ha esperienze simili?

6 commenti:

kissfn.r ha detto...

Hai provato a stirarlo fino alle 24.00 così magari tira che ne so fino alle sei? Mia figlia ha un paio di notti che si sveglia alle 04:00 per riaddormentarsi intorno alle 05:00 in quell'ora adora tirarmi i capelli e chiaccherare (tatata dada mamama)
Pazienza ci vuole!

Brioscina ha detto...

Ho provato, ma non c'è modo di tenerlo sveglio! Quando ha sonno si addormenterebbe anche per terra!
E ho provato anche a dargli il latte prima di dormire, sperando che si svegliasse per fame, ma niente!

Agnes P ha detto...

In effetti 4 ore sono tantissime! L'unica cosa che posso consigliarti è di valutare con il pediatra la melatonina. Io l'ho data al mio quando aveva 9 mesi e un po' ha arginato il problema. Anche lui è stato sveglio un paio di notti ultimamente (2-3 ore) e lo metto nel conto dello sviluppo, è proprio l'età... Basta che si svegli per il fastidio e tac! Inizia a pensare e si sveglia del tutto.

ero Lucy ha detto...

I molari di mia figlia sono stati un incubo. Si svegliava mille volte a notte e ci volevano due ore per riaddormentarla, e tanto latte. Tieni duro.

Sara ha detto...

Io ti direi di farlo dormire meno di pomeriggio....secondo me crollerà stecchito la sera e non lo sveglieranno le cannonate...e poi niente, pazienza e addormentati anche tu appena dorme lui!

Marica ha detto...

quante ore dorme in tutto?
anceh io sono dell'idea di farlo dormire meno al pomeriggio...