venerdì 15 settembre 2017

primo giorno di scuola

Ieri è stata una giornata emozionantissima, Lorenzo ha iniziato le scuole elementari! Era così bello con il suo grembiulino elegante, con lo zaino più grande di lui, tutto contento.
Noi eravamo un po' spaventati perchè alla fine abbiamo deciso di mandarlo come anticipatario, io sono molto convinta della scelta, mio marito un po' meno, spero che alla fine avrò avuto ragione io, non tanto per la ragione ma perchè vorrà dire che Lori si è trovato bene.
La classe è piccolina, sono solo 15 bambini, 6 maschi e nove femmine, avrà di che sbizzarrirsi! Già ieri sera è tornato a casa dicendo che due bambine si sono innamorate di lui, che lo ha capito dal loro sguardo.
La maestra è nuova, giovanissima, praticamente al primo incarico. Sicuramente non ha molta esperienza, ma l'ho vista emozionata e piena di entusiasmo. Gli ha fatto trovare una classe carinissima, su ogni banco un quaderno in regalo da lei e un palloncino con scritto sopra il nome del bambino. Speriamo che sia anche brava.

L'unica cosa che mi dispiace un po' è che sono proprio pochi maschietti: considerando che di 5 bambini oltre lui, 3 li conosce già perchè erano insieme anche all'asilo, non avrà molto modo di allargare le sue amicizie, e questo mi dispiace soprattutto perchè il suo amico del cuore ultimamente sta un po' preferendo un altro bambino, e vedo che Lorenzo ci rimane male.
Per carità, so che sono cose normali, e che se la sbrigherà da solo, ma avrei preferito fosse distratto da qualche bambino in più con cui poter fare amicizia... Il problema è che lui con quest'altro bimbo non può competere! Tutti e 3 erano amicissimi dall'asilo, tre amici del cuore, ma ora gli altri due lo escludono un po', perchè loro due abitano vicinissimo, prendono l'autobus insieme, insomma è molto più semplice per loro vedersi anche al di fuori della scuola, anche perchè la madre di lui non lavora, quindi spesso si porta l'altro a casa visto che poi stanno vicino... Vabeh mi sto preoccupando troppo per una scaramuccia tra bambini vero? Pensate come starò quando lo lascerà la prima fidanzata!

4 commenti:

Dreaming triathlon ha detto...

Ma perché dai per scontato che non possa allargare le sue amicizie? Non potrebbe avere una migliore amica??? Da Carlo sono 19..14 maschi 5 femmine e ho detto tutto! Non mi fa impazzire che siano così poche bimbe..Carlo sta seduto vicino a Sofia la sua fidanzatina dall'asilo e io preferisco di gran lunga che stia con lei e le altre perché tra i maschietti sono quasi tutti scalmanati e disturbano spesso (almeno questo mi dice Carlo)..detto questo in bocca al lupo a Lorenzo!!!

manu ha detto...

In bocca al Lupo per Lorenzo!!!
Ti capisco pure io lavorando non ho molto tempo per fargli coltivare le amicizie, in piu' al nuovo asilo non conosce nessuno...Ma mi auguro che faccia amicizia in fretta con qualcuno... Ame al solito preoccupano le mamme!!Con quelle del nido le vedevo poco ma ci sentiamo ancora per wa e tante mi piacevano un sacco

due ranocchi per casa ha detto...

In bocca al lupo!! Anche da noi classe piccola e lui seduto al primo banco, con l'amichetto dell'asilo...

Brioscina ha detto...

Lui in genere è molto "apprezzato" come amico dalle femmine, perchp non è il bambino che vuole giocare solo a calcio, ma si presta molto anche a giocare a famiglia, a streghe e maghi, insomma cose che possono piacere a tutti... Però alla fine preferisce la compagnia dei maschietti, soprattutto se dobbiamo organizzare qualcosa al di fuori della scuola.
Mi piacerebbe avere il tempo ed esserci presente a casa per potergli far invitare tutti i nuovi compagni/compagne uno per volta, per poter fare amicizia con tutti/tute loro, ma purtroppo il pomeriggio io non ci sono mai!