lunedì 18 novembre 2013

mammone

LG è nel pieno di un periodo di mammosità incredibile. Richiede la mia attenzione ogni momento, appena si rende conto che mi sto concentrando su qualcosa di diverso, lui protesta in modo vigoroso.
Non capisco se soffre il distacco quando sono al lavoro o se è solo un po’ capriccioso, o se è una fase normale.

Fino a un mesetto fa faceva così solo quando tornavo a casa dal lavoro, e mi sembrava anche giusto: siamo stati separati tante ore, mamma ora voglio che giochi con me. Ma ora è diventato esasperante: ogni giorno, ogni momento, in ogni occasione, se faccio altro lui viene e reclama la mia attenzione:
• Mi spegne la televisione
• Mi butta via il cellulare
• Pianti disperati mentre cucino/faccio le faccende,che finiscono con lui singhiozzante accucciato sotto le mie gambe mentre lavo i piatti
• Se parlo con qualcuno viene, mi gira la faccia verso di lui emi dice “zitta!”

E tutto ciò non solo quando siamo soli io e lui, ma anche quando ci sono altre persone che ci stanno giocando e lo tengono impegnato. Persino quando guarda Santa Peppa Pig vorrebbe che stessi lì con lui, in particolare vorrebbe che stessi con la testa sulle sue gambe e lui che mi fa le coccoline e i grattini sul viso.
Per carità, io mi sento davvero onorata di tutte queste attenzioni, però dall’altro è davvero pesante come situazione perché non riesco a fare più niente, tutto ciò che è “casa” ormai è demandate alla notte dopo le 10 quando ormai lui dorme.

Speriamo che sia solo una fase. Chissà quanto rimangerò questi momenti quando sarà adolescente!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ah qua apri un portone...il mio e' uguale a volte ti dico...santo l asilo che posso respirare.
perche' quando siamo a casa io non riesco a far niente...e quando guarda sam il pompiere o peppa vuole sempre che m metta vicino a lui nl divano,....ohhhhhhhhhhhhhmmm

Andrea ha detto...

Guarda è una fase capricci attenzione..io ne ero disperata quelle poche ore nel'asilo strambalato erano i miei mom di respiro..ma ho detto no ed non ho cambiato i ruoli..arriva che non mangiava e mi imboccata:-)..è così da due mesi..e così come venuta dopo due sgridatine ..sono passati i capricci ..solo quando viene asilo è aggressiva ..ma credo che non gli piace il luogo e l'eccetto..:-)tutto passa forza:-)

iris ha detto...

ehm...mi sa che è vera l'ultima frase che hai detto...

Per ora teniamoci le nostre piccole cozze attaccate allo scoglio!