venerdì 17 gennaio 2014

Anticipatario alla materna?

Intanto volevo avvisarvi che la connessione funziona di nuovo, sono di nuovo attiva e ho tante novità da raccontare!

Comincio con una questione su cui sono molto indecisa, davvero non so come muovermi.
Essendo LG di febbraio, l'anno prossimo avrebbe già la possibilità di andare alla scuola materna a 2 anni e mezzo. Questa idea mi stuzzica molto, devo ammettere anche per l'aspetto economico: non dover più pagare al retta del nido sarebbe una bella svolta nel nostro portafogli.
Sono sicura che lui si troverebbe bene, perchè comunque farebbe il tempo ridotto (pranzo a casa con il papà e poi la nonna il pomeriggio) e poi lui è molto sveglio, parla bene, si trova bene con i bambini più grandi. Il pannolino lo possiamo togliere questa estate con calma, e anche il ciuccio di giorno lo cerca solo se lo vede, se non lo vede non è mai lui a chiedertelo.

Il dubbio che mi attanaglia è: e poi? Mi spiego: mentre sono molto decisa a fargli fare la materna un anno prima, non lo sono altrettanto per le elementari. Non so se mandaralo in prima a cinque anni e mezzo, rendendolo quindi il più piccolo della classe, mi piace come idea o no. Non credo che finire la scuola un anno prima (ovviamente do' per scontato che non lo bocceranno mai :)) sia così importante per il suo futuro lavorativo e personale, mentre iniziare la scuola quando ancora non si è pronti potrebbe essere un problema.
Però è anche vero che tanti bambini alla fine della materna si annoiano e preferiscono gli stimoli delle elementari. Io stessa, essendo di fine dicembre, in realtà a scuola ero sempre la più piccola, come se avessi anticipato un anno: non mi sono mai trovata male, anzi. Una mia amica, con il figlio di Arpile, ha deciso di non mandarlo un anno prima, ma aspettare i tempi regolari. L'ultimo anno di materna è stato un incubo perchè il bimbo si annoiava da morire, lamentava mal di pancia etc. Da quando a settembre è andato in prima sta una favola, e lei si è molto pentita di non averlo anticipato l'anno scorso.
Non lo so cosa è meglio.

Non voglio trovarmi a metterlo in una classe a settembre, fargli fare un percorso di 3 anni con i compagni e poi dirgli: "mi dispiace, ora loro vanno alle elementari e tu no, tu rifai un altro anno di materna". Sarebbe come una bocciatura!
Ma non voglio nemmeno sentirmi obbligata a mndarlo alle elementari un anno prima solo perchè l'ho fatto anche alla materna!
come faccio a sapere adesso se sarebbe pronto alle elementari o no?

Beh ve l'avevo detto che sono idecisa no? Lunedì ho l'open day della scuola, speriamo che parlando con qualche maestra sappiano darmi qualche consiglio. Anche esperienze da parte vostra sono ben gradite!

10 commenti:

kissfn.r ha detto...

I miei figli sono di marzo hanno frequentato 4 anni alla materna (un po' tanto lo so) e poi quest'anno in prima. Sono i primi della classe già leggono e scrivono..................benissimo io ti consiglio così come ho fatto io..... in classe dei miei gemelli ci sono molti bambini di 5 anni e mezzo e si stanno trovando malissim perchè immaturi............è stata fatta una riunione apposta.

Unknown ha detto...

Conosco altri bimbi che hanno fatto 4 anni di materna. Io preferisco lasxiare il mio (anche lui di febbraio) al nido, che mi sembra un ambiente ancora più adatto a lui. E poi è difficile scegliere adesso per settembre!!

Dreaming triathlon ha detto...

Io non potendo permettermi il nido, l'ho mandato a 2 anni e mezzo all'asilo ( è nato ad Aprile). Per le elementari mi preoccupo poco, nel senso che quando sarà, parlerò prima di tutto con le maestre e poi con lui, deciderò al momento insomma, non sarà un problema nè se fa 4 anni di materna nè se entra prima alle elementari. L'essenziale per me era che si abituasse senza di.noi e con altri bimbi, non avendo appunto fatto il nido e anche se all'inizio ha avuto un inserimento difficile, oggi che sono passati 4 mesi è ambientato bene, tolto il ciuccio strada facendo e interagisce anche.con bimbi di 4 e 5 anni tranquillamente.

Brioscina ha detto...

Dreaming ma tu l'inserimento lohai fatto a settembre? Perchè alle materne da noi gli anticipatari li inseriscono tutti a gennaio, e sono un po' perplessa a farlo cambiare a metà anno...

Brioscina ha detto...

Dreaming ma tu l'inserimento lohai fatto a settembre? Perchè alle materne da noi gli anticipatari li inseriscono tutti a gennaio, e sono un po' perplessa a farlo cambiare a metà anno...

Dreaming triathlon ha detto...

Si da noi se ce posto entrano a settembre...e qui essendo un paesino i bambini sono pochi, ha iniziato il 16 settembre. Solo fino a mezzogiorno e ora dal mese prossimo lo lasciamo anche per il pranzo perché è ufficialmente pronto, ho parlato con la maestra. Cambiare a metà anno in effetti non piacerebbe nemmeno a me, ma se per voi è meglio anche in termini economici io lo farei.

Gnappetta ha detto...

Entrambi i miei figli sono di marzo, Giulia sta frequentando il 4° anno di materna e Alessandro inizierà a settembre (se non ho problemi a togliergli il pannolino quest'estate!) a 2 anni e mezzo. Generalmente le maestre, almeno quelle che ho sentito io, non consigliano di anticipare alle elementari, io inizialmente ero dubbiosa sul 4° anno di materna ma poi ho deciso di fidarmi della maestra di Giulia. Per quanto svegli ed intelligenti i bambini comunque le elementari richiedono un altro tipo di impegno e poi perchè negare un altro anno di giochi? Considerando che dovranno andare a scuola almeno altri 13 anni? :D Mia figlia non è rimasta male per i suoi amichetti andati in prima elementare, forse è un problema più di noi mamme che non loro, anche perchè le sue due amichette del cuore erano "piccoline" come lei e hanno fatto un altro anno insieme a lei...e poi i bimbi ci mettono un attimo a fare amicizia con gli altri bambini.

Dreaming triathlon ha detto...

Gnappetta!!! Ti leggevo sempre prima, ma hai chiuso il blog!! :( esiste una possibilità per me di tornare tra i tuoi lettori?non sapevo come contattarti, mi scuso con brioscina per l'invasione di campo!

Gnappetta ha detto...

Ciao! Il blog lo tengo un po' in pausa in attesa che mi torni l'ispirazione per continuare a scrivere. Grazie per l'interessamento 😄

Brioscina ha detto...

Grazie per le vostre testimonianze, mi avete rincuorato. Anche se da quello che mi hanno detto le maestre ai colloqui ci sono ben poche possibilità' che riesca a entrare, perché ci sono tante domande e pochi posti. Ma tentar non nuoce!.

Gnappetta ricomincia a scrivere, mi manca leggere di Giulia e Alessandro! Come sta Ale? lui e' praticamente coetaneo di Lorenzo!