mercoledì 27 febbraio 2013

Basta lattuccio!

Ora che LG ha compiuto un anno, abbiamo detto addio alla tetta e benvenuto al buon latte di mucca con i plasmon.
Prima che nascesse mi ero riproposta che avrei voluto allattare fino ad un anno, e sono molto contenta di esserci riuscita! Vorrei dire fiera, ma in realtà credo che sia dipeso poco da me, e molto da LG e dalla “fortuna”.
I primi giorni sono stati duri, perché la montata lattea era arrivata ma il latte non usciva, avevo le tette durissime e che mi facevano male, e avevo le ragadi su tutti e due i capezzoli…Ogni volta che attaccavo LG piangevo dal dolore, e lui invece continuava a piangere perché aveva fame e non usciva niente.
Poi per fortuna mia suocera mi ha aiutato manualmente a sbloccare la situazione, e da lì in poi è andato tutto in discesa: LG si è tarato quasi subito a mangiare ogni 3 ore circa, e cucciava come un disperato!
Devo dire che allattare al seno è, oltre che molto più salutare, davvero comodo! E’ vero che non riuscivo ad allontanarmi da LG per più di 3 ore, o che la notte purtroppo dovevo alzarmi per forza io, ma è anche vero che noi siamo sempre usciti senza dover pensare a quando saremmo rientrati, senza dover fare programmi o portare biberon in giro, perché tanto bastava abbassare la maglietta e TAC! Pappa pronta!
Anche quando sono tornata al lavoro, grazie all’ausilio del tiralatte, sono riuscita a fare una bella scorta, e i miei suoceri hanno potuto gestire le merende di LG senza problemi. Per non parlare del fatto che grazie alla scorta in freezer me ne sono potuta andare 3 giorni a Praga sola col Maritozzo, perché tanto a LG ci pensavano i miei!
Quindi in definitiva: inizio in salita, ma poi l’allattamento è stato davvero la soluzione migliore!
Per non parlare del fatto che alcuni tra i ricordi più belli che ho sono di LG attaccato al mio seno che ciuccia e che mi da le carezzine…. (occhi a cuoricino)

2 commenti:

Andrea ha detto...

Giusta scelta...il non ho potuto allattare...ma aspetto alla data presunta un anno e cambio anche io:-) Un bacio.

iris ha detto...

io non ho allattato...certo mi sono persa tante belle emozioni ma alla fine anche il biberon ha avuto i suoi vantaggi...forse più per me che per la bimba, lo ammetto!
un abbraccio e ciao ciao tetta!